Signal Processing for Human-Machine Interaction

Prof. E. Maiorana



  • Programma Sintetico del Corso

    • Lo scopo del corso è quello di introdurre le principali tematiche relative alle modalità innovative di interazione uomo-macchina, focalizzandosi sulle tecniche di elaborazione dei segnali impiegate.
    • Sono pertanto trattate le caratteristiche umane di elaborazione dell'informazione percettiva, cognitiva, ed emotiva, con le loro conseguenze sulla progettazione e la valutazione dell'usabilità di interfacce interattive.
    • Gli scenari considerati comprendono applicazioni mobili, di domotica, e associati a dispositivi indossabili, includendo le tecniche di elaborazione del parlato, di interpretazione di gesti e comportamenti, di affective computing, e di interfaccia tra cervello e computer.
  • Course Contents

    • The aim of the course is to introduce the main concepts regarding innovative modalities for human-machine interaction, focusing on the employed signal processing techniques.
    • The human characteristics of perceptual, cognitive, and emotional information processing are treated, discussing their consequences on the design and usability evaluation of interactive interfaces.
    • The considered scenarios include mobile applications, home automation, and wearable devices, comprising speech processing techniques, interpretation of gestures and behaviors, affective computing, and brain-computer interfaces.

  • Slide del corso

  • Testi consigliati

    • A. Dix, J. Finlay, G. D. Abowd, R. Beale, “Human-Computer Interaction”, Pearson, 2004
    • G. J. Kim, “Human-Computer Interaction - Fundamentals and Practice”, CRC, 2015
    • L. R. Rabiner, R. W. Schafer, “Theory and Applications of Digital Speech Processing”, Pearson, 2011
    • V. G. Motti, “Wearable Interaction”, Springer, 2020
    • D. Bansal, R. Mahajan, “EEG-Based Brain-Computer Interfaces - Cognitive Analysis and Control Applications”, Elsevier, 2019
    • S. Poria, A. Hussain, E. Cambria, “Multimodal Sentiment Analysis”, Springer, 2018
  • Materiale didattico on-line

    • Materiale su piattaforma Moodle